La reologia per il controllo qualità e l’analisi dei difetti nelle vernici

Time: 11:30 - 12:00
Date: 17 October 2023
Theatre: Galleria
La reologia è la scienza che misura le proprietà di flusso dei materiali, come la viscosità, lo sforzo di taglio e la viscoelasticità. Questo metodo analitico è diffuso nei laboratori sia per lo sviluppo, sia per il controllo qualità delle vernici. In questa presentazione, discuteremo in dettaglio alcune analisi condotte su resine e su dispersioni,… Leggi tutto »
Paint & CoatingsSynopsis
La reologia è la scienza che misura le proprietà di flusso dei materiali, come la viscosità, lo sforzo di taglio e la viscoelasticità. Questo metodo analitico è diffuso nei laboratori sia per lo sviluppo, sia per il controllo qualità delle vernici.
In questa presentazione, discuteremo in dettaglio alcune analisi condotte su resine e su dispersioni, per finalità di controllo qualità e analisi dei difetti.
L’obiettivo è spiegare come la reologia rotazionale consenta di indagare la stabilità e le proprietà di flusso di un prodotto nelle sue condizioni applicative reali, per comprendere, ad esempio, la sua capacità di stendersi, di livellarsi e di aderire alle superfici.
Speaker
Tiziana Bardelli Sales & Application Specialist - Netzsch
« Back