Parte 1 Seminars

09:30 - 09:50

Monitoraggio in tempo reale del trend di passaggio materiale nel campo delle verniciature a polvere

09:50 - 10:10

Le principali criticità normative del formulatore di pitture e vernici

  • Filippo Busolo Consulente normativo - Chemler sas di Busolo Filippo e C
10:10 - 10:30

Regolamenti Europei CLP-Biocidi e loro impatto nel settore paint & coatings

09:30 - 10:00

Da Vernice a Biocida

10:00 - 10:30

Biocides in Europe

  • Ingo Krull Director Technical Service EMEA and Americas, Technology & Sustainability - Arxada
09:30 - 09:50

Biocide-free with Packaging Design

Biocides in Europe are under raising regulatory pressure and sustainability trends are all around. Water-based systems with low VOC are an important part of our future paint formulations and therefore preservation challenges. Did you know that there is a lot more than biocides to preserve products? Join our journey through the alternatives of and find out how packaging can also help your product to offer compliant products to the market. The readiness of end consumers to pay higher prices for healthy products is increasing – don’t miss the opportunity to be a part of it.

09:50 - 10:10

Soluzioni innovative per la produzione di coating: ottima combinazione di performance termiche e fisiche, rispondenti ad elevati standard di sostenibilità

Negli anni i cambiamenti normativi riguardanti l’utilizzo di prodotti chimici, ed una crescente sensibilità verso tematiche di sostenibilità, hanno spinto tutti gli attori operanti nella filiera di produzione di coatings ad incrementare gli sforzi per l’adeguamento di sistemi, processi ed applicazioni, ricercando requisiti e standard sempre più sfidanti. Queste dinamiche hanno modificato nel tempo i requisiti base su cui improntare lo sviluppo di resine per coating e vernici, ma hanno anche indirettamente sollevato una importante leva per la ricerca di nuovi polimeri e solventi da impiegare come leganti base e come materie prime. Rispondendo a questa necessità, sono stati sviluppati ed introdotti nella gamma prodotti di ELANTAS, nuove soluzioni, alternative alle attuali proposte presenti sul mercato, con ottime proprietà di resistenza termica, unitamente ad ottime proprietà di resistenza chimica e di adesione su vari substrati. In questo intervento, ELANTAS illustrerà alcuni approfondimenti sui nuovi sviluppi, dove, unitamente a valutazioni in ambito di sostenibilità ambientale, proprietà di resistenza termica e chimica dei prodotti verranno spiegate mediante test fisici ed applicativi.

10:10 - 10:30

Il colore metallizzato nelle sfide high-tech del settore auto

La scelta di un colore metallizzato nel settore auto può essere limitato dalle performance delle componenti high-tech. Si prendono in cosiderazione le sfide relative alla trasparenza radar nelle vernici di alcuni componenti nei veicoli moderni, attraverso una panoramica completa della tecnologia radar, con particolare attenzione all’utilizzo nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Operando a frequenze specifiche, la tecnologia radar nei veicoli è progettata per funzionare efficacemente in tutte le condizioni meteorologiche, con il posizionamento dei sensori nascosti all'interno del design del veicolo, sia il radar a corto raggio (SRR) che quello a lungo raggio (LRR). Per il corretto funzionamento di tali sensori è necessario che le vernici delle parti interessate siano trasparenti alle lunghezze d’onda di funzionamento del radar. Un aspetto chiave sono le proprietà dielettriche dei materiali utilizzati in tali vernici, che svolgono un ruolo cruciale nei sistemi radar automobilistici. La permittività relativa delle materie prime e lo spessore del coating influiscono sulle proprietà di trasmissione e riflessione dei segnali radar, con le plastiche e le vernici che in genere hanno una permittività più elevata rispetto all'aria. Vengono affrontate le sfide relative alla trasparenza radar delle vernici del settore auto, in particolare nel contesto delle vernici
metallizzate e dell'uso di pigmenti a base di alluminio che possono interferire con i segnali radar. Viene anche discusso l'impatto delle riparazioni sulla trasparenza al radar, sottolineando la necessità di avere vernici che mantengano la trasparenza anche agli spessori tipici post riparazione in carrozzeria. La soluzione per ottenere le tonalità grigio-argento utilizzando pigmenti perlescenti elettricamente non conduttivi, che consentono ai segnali radar di passare senza interferenze. Partendo da un nuovo pigmento argento, sviluppato specificatamente per applicazioni trasparenti al radar, combinato con altri pigmenti ad effetto, si ottengono vernici metallizzate il cui effetto metallico è confermato da misurazioni colorimetriche.

  • Fabio Carati Senior Regional Marketing Manager EMEA - Merck
09:30 - 10:10

Requirements for Sustainable Declaration (ISCC, ISCC Plus, and ISCC EU Analysis)