Sponsor

Green Building Council Italia

View Website

Sponsor Information

Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile. GBC Italia è partner di USGBC e fa parte del World GBC, la rete di GBC nazionali presenti in più di 70 paesi, che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al mondo attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili.

GBC Italia promuove un processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso la promozione dei sistemi di certificazione di terza parte i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Le attività di GBC Italia spaziano dalle iniziative di sensibilizzazione alla sostenibilità, all’impulso per la trasformazione del mercato; dall’impegno per favorire sinergie tra le aziende, fornendo strumenti concreti e formazione, all’organizzazione di eventi, seminari e workshop su tutto il territorio italiano.

Tra le attività più importanti, vi è la creazione di sistemi di rating di sostenibilità specifici per la realtà costruttiva italiana, che vengono sviluppati dal Comitato Standard e dal Comitato Tecnico Scientifico. Grazie al lavoro volontaristico di professionisti del mondo accademico e imprenditoriale è nata la famiglia di protocolli a marchio GBC: GBC Home per le costruzioni residenziali, GBC Historic Building per gli edifici storici, GBC Quartieri per porzioni di territorio.

 


 

Green Building Council Italia (GBC Italia) is a non-profit association bringing together the most competitive companies and the most qualified Italian associations and professional communities active in the sustainable building industry.

With a network of over 300 members, GBC Italia promotes a transformation of the Italian construction market through the promotion of third-party certification systems whose parameters establish precise criteria for the design and construction of healthy, energy-efficient buildings and a limited environmental impact. GBC Italia elaborated specific rating systems for the certification of historic buildings (GBC Historic Building), for residential construction (GBC HOME), for neighborhoods (GBC QUARTIERI), and for apartment buildings (GBC CONDOMINI).

GBC Italia’s mission is to foster collaboration between all sectors of the property and construction industry, government, academic institutions and all other stakeholders in order to transform Italian’s built environment into green built environment adapted to suit the traditional culture, architecture and environment of Italy.

 

Follow us on:

Facebook
Twitter
Linkedin e Linkedin Group
Youtube