Seminar

Influenza della dispersione nel processo di macinazione ad umido

Time: 16:40 - 17:00

Date: 25 October 2022

Theatre: Arena 4

Synopsis

Dispersore in linea Epsilon

Un sistema unico di dispersione di solidi in liquidi

Il principio di dispersione si basa sulle differenze di pressione che si vengono a creare dagli effetti di pompaggio e centrifuga del rotore. Sfruttando la depressurizzazione ed il conseguente effetto di cavitazione l’aria contenuta nella polvere si espande. Gli agglomerati del solido vengono così aperti e raggiungono il liquido che viene forzato nella zona pressurizzata del rotore a penetrare fino al nucleo della struttura del solido.

Il processo di bagnatura così realizzato è unico perchè avviene non solo sulla superficie ma anche in profondità, penetrando nella struttura capillare dei solidi porosi.

I vantaggi possono essere immediati sulla dispersione o indotti sulla macinazione successiva se prevista.

I benefici si misurano in termini di produttività e qualità della dispersione con aumento della stabilità dei prodotti o aumento delle rese tintometriche e di altre prestazioni.

Questa raffinata tecnologia trova largo impiego nella dispersione di solidi porosi come biossido di titanio, silici pirogeniche, cariche e pigmenti organici.

L’installazione all’interno dei siti produttivi è estremamente semplice. E’ possibile un il plug-in per il ricondizionamento di impianti datati con per rinnovare funzionalità ed efficacia, anche su grandi volumi.

Speaker

  • Simone Marazzita Technical Sales Manager per l‘Italia - NETZSCH Grinding & Dispersing

« Back