Il colore metallizzato nelle sfide high-tech del settore auto

Time: 10:10 - 10:30

Date: 22 October 2024

22-october-2024 10:10 22-october-2024 10:30 Europe/London Il colore metallizzato nelle sfide high-tech del settore auto

La scelta di un colore metallizzato nel settore auto può essere limitato dalle performance delle componenti high-tech. Si prendono in cosiderazione le sfide relative alla trasparenza radar nelle vernici di alcuni componenti nei veicoli moderni, attraverso una panoramica completa della tecnologia radar, con particolare attenzione all’utilizzo nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Operando… Leggi tutto »

Paint & Coatings

Synopsis

La scelta di un colore metallizzato nel settore auto può essere limitato dalle performance delle componenti high-tech. Si prendono in cosiderazione le sfide relative alla trasparenza radar nelle vernici di alcuni componenti nei veicoli moderni, attraverso una panoramica completa della tecnologia radar, con particolare attenzione all’utilizzo nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Operando a frequenze specifiche, la tecnologia radar nei veicoli è progettata per funzionare efficacemente in tutte le condizioni meteorologiche, con il posizionamento dei sensori nascosti all’interno del design del veicolo, sia il radar a corto raggio (SRR) che quello a lungo raggio (LRR). Per il corretto funzionamento di tali sensori è necessario che le vernici delle parti interessate siano trasparenti alle lunghezze d’onda di funzionamento del radar. Un aspetto chiave sono le proprietà dielettriche dei materiali utilizzati in tali vernici, che svolgono un ruolo cruciale nei sistemi radar automobilistici. La permittività relativa delle materie prime e lo spessore del coating influiscono sulle proprietà di trasmissione e riflessione dei segnali radar, con le plastiche e le vernici che in genere hanno una permittività più elevata rispetto all’aria. Vengono affrontate le sfide relative alla trasparenza radar delle vernici del settore auto, in particolare nel contesto delle vernici
metallizzate e dell’uso di pigmenti a base di alluminio che possono interferire con i segnali radar. Viene anche discusso l’impatto delle riparazioni sulla trasparenza al radar, sottolineando la necessità di avere vernici che mantengano la trasparenza anche agli spessori tipici post riparazione in carrozzeria. La soluzione per ottenere le tonalità grigio-argento utilizzando pigmenti perlescenti elettricamente non conduttivi, che consentono ai segnali radar di passare senza interferenze. Partendo da un nuovo pigmento argento, sviluppato specificatamente per applicazioni trasparenti al radar, combinato con altri pigmenti ad effetto, si ottengono vernici metallizzate il cui effetto metallico è confermato da misurazioni colorimetriche.

Speaker

  • Fabio Carati Senior Regional Marketing Manager EMEA - Merck

« Back