Coating sostenibili: proteggere l’ambiente e la salute con l’economia circolare

Time: 09:50 - 10:10

Date: 23 October 2024

23-october-2024 09:50 23-october-2024 10:10 Europe/London Coating sostenibili: proteggere l’ambiente e la salute con l’economia circolare

La protezione dell’ambiente e della collettività ha portato all’introduzione di una serie di normative sulla sicurezza dei prodotti che limitano o eliminano l’impiego di materiali tossici. Le certificazioni ambientali e l’ecolabeling sono sempre più importanti per utenti sempre più informati che richiedono prodotti nuovi. Tutto ciò richiede un notevole sforzo nella ricerca di materiali meno… Leggi tutto »

Paint & Coatings

Synopsis

La protezione dell’ambiente e della collettività ha portato all’introduzione di una serie di normative sulla sicurezza dei prodotti che limitano o eliminano l’impiego di materiali tossici. Le certificazioni ambientali e l’ecolabeling sono sempre più importanti per utenti sempre più informati che richiedono prodotti nuovi. Tutto ciò richiede un notevole sforzo nella ricerca di materiali meno nocivi, ma crea anche opportunità per introdurre alternative più sicure e sostenibili.

Questo articolo esamina gli effetti di tali normative e propone soluzioni che le soddisfino riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità dell’aria che respiriamo. Tra le priorità vi è la riduzione delle emissioni di gas serra, che può essere ottenuta principalmente attraverso la selezione delle materie prime. Due soluzioni potenziali sono rappresentate dai materiali biobased e riciclati. Tra i benefici dei biomateriali vi è la riduzione delle emissioni di gas serra, ma la riformulazione dei rivestimenti potrebbe rappresentare un compromesso. Il riciclo molecolare dei materiali rappresenta un approccio innovativo che sostituisce le materie prime fossili valorizzando i rifiuti plastici.

Ciò consente di ottenere prodotti vernicianti più sostenibili attraverso una riduzione sia del consumo di risorse che delle emissioni di gas serra, mantenendo al contempo le prestazioni del prodotto ed eliminando la necessità di riformulazione. L’adozione di un’economia circolare, l’impiego di tecnologie innovative e l’utilizzo di materiali sostenibili renderanno le vernici più sicure, permettendo la riduzione dei rifiuti plastici e delle emissioni di gas serra, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e promuovendo la sostenibilità nell’industria dei “Paint & Coatings”.

Speaker

  • Damiano Beccaria CASE Technology Sustainability Leader - Eastman for Reschem Italia

« Back